Forni pirolitici

FORNI DI PIROLISI

Forni utilizzati per la sverniciatura, per la rimozione di plastica o per la rigenerazione di motori elettrici

I forni pirolitici industriali sono una tecnologia innovativa che permette di rimuovere in modo efficace e sicuro vernice, resine e depositi plastici da diverse superfici metalliche attraverso un processo di pirolisi.

Forno pirolitico

Industria 4.0

Alta efficienza

Elevate performance

Industria 4.0

I forni industriali 4.0 sono dotati di sensori e di un sistema di controllo automatizzato che permette di monitorare in tempo reale le prestazioni del forno e di ottimizzare i parametri di lavorazione. Inoltre, questi forni sono in grado di comunicare con altre macchine e con il sistema informatico aziendale, consentendo una maggiore integrazione e una più efficiente gestione della produzione.

Unico punto a sfavore riguarda il loro montaggio che richiede una installazione verticale al fine di evitare rotture e malfunzionamenti.

Alta efficenza

 

I vantaggi dei forni pirolitici industriali sono numerosi. Innanzitutto, essi consentono di rimuovere vernice o polimeri in modo rapido e senza l’utilizzo di sostanze chimiche, il che li rende molto più sicuri per l’operatore e per l’ambiente. Inoltre, questo tipo di forni sono molto più efficienti dei metodi tradizionali, poiché consentono di risparmiare tempo e denaro.

Per finire, questo tipo di forni è dotato di postcombustione, utilizzata principalmente per abbattere le emissioni di gas inquinanti, come il monossido di carbonio (CO) e il biossido di azoto (NOx), prodotte durante il processo di combustione.

La postcombustione è molto importante per la tutela dell’ambiente, poiché permette di ridurre le emissioni di gas inquinanti e di contribuire a prevenire l’inquinamento dell’aria. Inoltre, la postcombustione è obbligatoria in molti Paesi per legge, poiché è considerata una misura essenziale per la protezione della salute umana e dell’ambiente.

Grazie a questo tipo di processo ed alle basse emissioni , i nostri forni pirolitici con postcombustione sono green-friendly.

Performance elevate

 

Grazie ad una precisa gestione delle potenze ed ad un accurato sistema di recupero del calore, i nostri forni pirolitici, sono in gradi di raggiungere le temperature di processo in breve tempo e di ottimizzare i consumi con elevata precisione.

Tutto il sistema di processo e di postcombustione è automatizzato e controllato tramite PLC Siemens, mentre un sistema ridondante di sonde garantisce una ulteriore sicurezza sui dati di processo.